TEST  DEI  PROFUMI

Qual è l'essenza più adatta alla tua personalita'? Scoprilo con questo test. Scegli una delle girandole colorate qui sotto, contrassegnate da una lettera:

 

Adesso leggi il profilo corrispondente, cliccando sulla lettera prescelta fra quelle riportate qui: 
                A               B               C                             E               F               G              H

 

1996 *PATRIZIA TESTA*
 


 

Profilo A : L'ESTROVERSA - Persona esuberante, allegra, curiosa, nemica della noia, per te sono perfette le fraganze fresche.
Tipo solare, caldo, esuberante, ami i colori forti, gli aromi e le fragranze vivaci, le musiche ritmate più di quelle melodiche. Ti piace piacere, stare in mezzo agli altri, vivere una molteplicità di rapporti sociali. Sempre alla ricerca di stimoli, anche nel campo dell'affettività, hai bisogno di un partner capace di evitare l'abitudinarietà, per te sicura tomba dell'amore. Ma attento/-a  a non ingelosire la persona che ami con la tua esuberanza, che spesso ti spinge a stare sotto i riflettori a tutti i costi. Coraggioso/-a  e  sincero/-a, ti lanci in qualsiasi genere di situazioni ( anche le più difficili ) con spirito avventuroso ed un pizzico d'incoscienza. Detesti le ambiguità, la piattezza e la solitudine. Il tuo punto debole? L'incapacità di stare da solo/-a  e di fermarti a riflettere.
Colori adatti a te: arancione e giallo.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: quelle agrumate e fresche, come pompelmo, cedro, bergamotto, lime, cassis, lavanda e violetta.
 
 
Profilo B: L'INTROVERSA - Persona lunare e riflessiva, preferisci avere pochi amici, ma fidati. I profumi orientali fanno per te. 
Tendi ad isolarti, a ripiegarti su te stesso/-a  e a cercare dentro di te il senso della vita. Sei riflessivo/-a,  poco incline al movimento ed allle relazioni sociali, estremamente introspettivo/-a.  Il tuo desiderio di estraniarti dalla folla e dalla routine non e' una fuga: nasce dalla tua necessità interiore di non turbare un equilibrio fatto di buone letture, ricordi, meditazioni. Ami conversare con pochi amici fidati con i quali apri il tuo cuore. Non tolleri le situazioni rumorose, le grandi adunate, i viaggi organizzati, le feste. Sei fatto/-a  così: una persona quasi crepuscolare, ma autosufficiente. In amore sei romantico/-a,  lunare, timido/-a.  A volte non ti senti capito/-a  e dubiti senza motivo dell'amore del partner, ma la profondità di sentimento di cui sei capace ti aiuta ad arrivare dolcemente ad un riavvicinamento.
Colori adatti a te: blu scuro e viola.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: quelle orientali, come sandalo, mirra, ambra ed incenso.
 
 
Profilo C: L'IMPREVEDIBILE - Le tue contraddizioni ti donano il fascino di chi è sfuggente. Ti si adattano le note floreali-cipriate.
In te coesistono diverse anime che a volte entrano in conflitto fra loro. A seconda della circostanza e del tuo umore assai mutevole, ti senti forte o fragile, socievole oppure no, conformista o trasgressivo/-a.  Sei capace di grandi passioni, innamoramenti folgoranti, fedeltà assoluta ad un ideale. E poi, di punto in bianco, puoi mollare tutto e cambiare radicalmente sentimenti ed opinioni, rinnegando te stesso/-a.  Spesso ti trovi a fare l'esatto contrario di quello che la gente si aspetta da te. Questo tuo modo contraddittorio di essere ti piace: ne sei orgoglioso/-a  perchè sai bene quanto fascino esercita sugli altri. La tua imprevedibilità, però, alla lunga finisce per renderti una persona poco rassicurante, specie in amore.
Colori adatti a te: nero e bianco.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: floreali-cipriate,come rosa, gelsomino, muschio di quercia, patchouli, caprifoglio e mughetto.
 
 
Profilo D: L'IRREQUIETA - Persona allegra ed avventurosa, vivi ogni situazione con slancio. Sei frizzante come...i profumi adatti a te. 
Irrequietezza ed allegria: la tua personalità è caratterizzata da questi due elementi, combinati in vario modo. Non sempre sai ciò che vuoi e come raggiungere i tuoi obiettivi: a volte sei indeciso/-a  e agisci andando per tentativi, pagando in prima persona per le tue mosse avventate. Però, il tono dell'umore è sempre alto; tutto sommato, prendi la vita con gioia. Hai fiducia nel fatto che, alla fine, tutto andrà per il meglio. Ti piace giocare e divertirti e per riuscirci ti affidi all'istinto, senza curarti di fare programmi a lunga scadenza. Ogni incontro rappresenta per te un'eccitante avventura, da vivere con slancio e ardore. Ecco perchè, nella vita sentimentale, ti è capitato di rimanere scottato/-a,  ma la tua filosofia, nonostante le delusioni, non cambia. Il tuo segreto è quello di rimanere sempre un pò bambino/-a,  sognante e spontaneo/-a.
Colori adatti a te: quelli brillanti.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: floreali-fruttate.
 
Profilo E: L'INSICURA - Devi imparare a valorizzarti e a passare all'azione. Ti aiuteranno note orientali-fiorite. 
Una persona eternamente insicura ( così ti definisce chi ti conosce bene ), timida, introversa, poco pratica. Per te operare una scelta è una tragedia, convinto/-a  come sei che in ogni caso opterai per quella sbagliata. Sei sempre in conflitto ed alla ricerca di un appoggio esterno, di qualcuno che ti dica cosa fare, per che cosa lottare, come difenderti e così via. Sogni di essere autonomo/-a  e sicuro/-a  di te, di conquistare un ruolo importante e di vivere un amore travolgente. Per realizzare i tuoi desideri ti basterebbe avere un pò più di autostima e di coraggio per agire, invece di subire. Il tuo bisogno di sentirti rassicurato/-a  ti porta a privilegiare l'ordine, a volte maniacale; il prezzo che paghi è una certa rigidità anche affettiva, in base alla quale scegli il partner più con la testa che con il cuore.
Colori adatti a te: quelli caldi, come verde scuro e viola.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: orientali-fiorite, come giacinto, cannella, tuberosa, ylang ylang.
 
 
Profilo F: L'EQUILIBRATA - Amata e stimata, hai successo perchè sei una persona sempre positiva e disponibile. Per te aromi cipriati. 
Sei un tipo ben "centrato": sicuro di te, sostanzialmente soddisfatto di quello che sei e di ciò che possiedi, ti godi la vita senza rimpianti o desideri irrealizzati, perchè "è felice chi desidera ciò che ha". Esperto/-a  in relazioni interpersonali, ti sei costruito/-a  una rete di rapporti solidi e duraturi sia nel lavoro, sia nella vita affettiva. Amato/-a  e stimato/-a  un po' da tutti quelli che ti conoscono, rappresenti un punto di riferimento per amici e familiari, la persona capace di sostenere, di dare buoni consigli e di offrire un aiuto concreto. I tuoi valori, la famiglia innanzi tutto, sono al primo posto nella pianificazione della vita. Persona altruista e generosa, ma sempre con la testa sulle spalle, sei capace d'infondere coraggio e fiducia. Insomma, sei un "antidepressivo" vivente.
Colori adatti a te: rosso scuro, verde ed arancione.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: cipriate, come bergamotto e muschio di quercia, mescolate a note fruttate, o verdi o fiorite; patchouli.
 
 
Profilo G: LA RISERVATA - Gelosa della tua intimità, sei una persona che non ami i riflettori e le trasgressioni. Scegli profumi delicati. 
Tranquillo ed introverso, sei un tipo sostanzialmente sereno, che ama le regole e le tradizioni e che mai, per nessuna ragione al mondo, vorrebbe trasgredire o mettersi al centro dell'attenzione. Ami la vita semplice, le buone cose di una volta, la tua casa, i vecchi amici. Sei rispettoso/-a  degli altri, della loro privacy; allo stesso modo chiedi che nessuno interferisca nella tua vita privata. Sei anche molto geloso/-a  del tuo mondo intimo; hai pochi e selezionati amici e non ami gli esibizionismi né le smancerie. Qualcuno ti trova un po' formale, per via di certe rigidità che in realtà non vanno interpretate come chiusure da parte tua, ma solo come espressioni del tuo modo di essere discreto e riservato. In amore esigi serietà d'intenti e dedizione totale, che ricambi con slanci e spontaneità.
Colori adatti a te: blu, giallo e grigio argento.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: aldeidiche-floreali, come arancio, petitgrain e geranio.
 
 
Profilo H: LA SEMPLICE - Spontaneità è la tua parola d'ordine. Sì alle fragranza che non lasciano...la scia.
La tua vita, le tue scelte in ogni campo, la tua stessa personalità, sono improntate alla naturalezza, alla semplicità. Sei il classico tipo acqua e sapone, che non vuole alterare in alcun modo il suo aspetto. Nemico/-a  del consumismo, ti sciogli davanti ad un tramonto, a un prato in fiore, alle variegate manifestazioni delle stagioni e della natura. Ad un lussuoso hotel quattro stelle preferisci sicuramente una tenda canadese piantata in riva al mare. Così anche nella scelta del profumo privilegi fragranze con note di fondo che sfumano delicatamente. Pure nel rapporto con gli altri vincono la semplicità e
l' immediatezza che ti rendono sincero/-a come amico/-a  ed affidabile come partner, una persona da conquistare più con i fiori che con un oggetto di valore.
Colori adatti a te: le tinte pastello.
NOTE OLFATTIVE IDEALI: non ci sono profumi che ti si addicono più di altri. Ciascuno di essi può rispecchiare un tuo stato d'animo.


Torna all'Indice
dei Tests.