I CAPELLI PARLANO DI NOI

Lo sapevate che i nostri capelli, a seconda delle loro caratteristiche, possono rivelarci, ad esempio, se siamo irrequieti o determinati, pigri o volitivi?

E tutto questo in base al loro colore, al loro tipo e, nelle donne, anche alla loro acconciatura.



Quest'ultima sezione è dedicata alle donne.

Dopo aver analizzato il colore e il tipo dei nostri capelli, concludiamo pensando alla pettinatura che amiamo portare più frequentemente; ma ricordate che essa non basta a delineare l'intera personalità, ma ne indica solo una predisposizione....

 

SCEGLIETE LA VOSTRA ACCONCIATURA, CLICCANDOCI  SOPRA:
 

CORTI
LUNGHI
CON LA FRANGIA
RACCOLTI
SUPER COLORATI
CON TRECCE E ADDOBBI
STIRATI oppure CON PERMANENTE

© 1999 *PATRIZIA TESTA*

CORTI.

Abbiamo ormai capito che i capelli esprimono simbolicamente forza e vigore: tagliandoli sembrerebbe che vogliate mostrarvi più deboli di quello che siete, forse per suscitare tenerezza ed essere protette e coccolate. Oppure, all'opposto, scegliete di sbarazzarvi dei capelli per negare la vostra femminilità. Il motivo? Per dimostrare che potete farcela, proprio come un uomo. A voi decidere in quale di queste due descrizioni così diverse vi riconoscete...


Vai al colore
Vai al tipo
Indice
 

LUNGHI.

Evviva la libertà, la naturalezza, la sensualità... Già, perchè i capelli lunghi e sciolti, soprattutto se un po' selvaggi, lanciano forti richiami al genere maschile, come probabilmente già sapete... Niente di male, naturalmente, ma occorre sapere gestire quest'arma di seduzione. Quindi, non meravigliatevi e soprattutto non seccatevi se non riuscite mai a passare inosservate.


Vai al colore
Vai al tipo
Indice
 

CON LA FRANGIA.

La frangia che copre la fronte è come una difesa da chi potrebbe "leggerci nel pensiero". Probabilmente siete donne riservate, che preferiscono difendere la loro sfera di privatissima intimità. Non solo: se la frangia lascia bene scoperti gli occhi, significa che siete più disponibili a mostrare il vostro cuore (gli occhi non sono, infatti, "lo specchio dell'anima"?) piuttosto che la vostra mente.


Vai al colore
Vai al tipo
Indice
 
RACCOLTI.

Legare strettamente i capelli è un po' come legare se stesse, impedirsi di esprimere i propri impulsi in libertà. Se di solito amate tenere così le vostre chiome, tendete a controllare un po' troppo la vostra vita; forse limitate eccessivamente il cibo, oppure siete fanatiche della ginnastica, o magari non tollerate il minimo insuccesso. Perchè non provate a rilassarvi un po'?


Vai al colore
Vai al tipo
Indice
 
SUPER COLORATI.

Capelli multicolori per stupire e per trasgredire. Vorreste mostrarvi diverse da ciò che siete e differenziarvi a tutti i costi; se invece siete giovanissime, probabilmente siete ancora alla ricerca di una vostra individualità. Attenzione, però: la pettinatura vi distingue e vi dà un'aria "alternativa", ma di sicuro non basta per mettere le ali alla vostra creatività...


Vai al colore
Vai al tipo
Indice
 
CON TRECCE E ADDOBBI.

Probabilmente il messaggio che vorreste trasmettere è: "Coccolatemi!". Le pettinature da bambina, infatti, fanno tenerezza e attirano dolcezze e giochi. Ma vedete di non esagerare con i fiocchetti, specialmente se non siete più giovanissime... Invece, le treccine un po' esotiche, stile "afro" per intenderci, vi fanno sentire diverse, quasi straniere: forse è il vostro modo di prendere le distanze dagli altri.


Vai al colore
Vai al tipo
Indice
 
STIRATI OPPURE CON PERMANENTE.

I vostri capelli non vi piacciano: se sono ricci li vorreste lisci e se sono diritti li vorreste mossi. Forse siete un po' insoddisfatte di voi: tendete a criticarvi troppo e a vedere soprattutto i vostri difetti. Invece di lavorare alla costruzione della vostra personalità se siete giovanissime, o di puntare sulle vostre qualità se siete adulte, continuate a cercare di... demolirvi! Sarebbe ora che la smetteste e cominciaste, fin da adesso, a sorridervi un po' di più, valorizzando ciò che siete.


Vai al colore
Vai al tipo
Indice